sabato 4 febbraio 2012

Lettera del WWF Bari sul disastro a Bosco Isola (Lesina)



Carissimi,

vi scrivo per segnalarvi la situazione disastrosa in cui versa il "Bosco Isola" di Lesina (FG), in particolare l'area compresa tra il canale Acquarotta e il relitto della motonave Eden V. In occasione dell'escursione di domenica scorsa organizzata da me e da Rudy Miggiano, abbiamo riscontrato la presenza di numerosi rifiuti sia all'interno del bosco che sul litorale.

Inoltre, sul litorale abbiamo rinvenuto anche diversi resti di tartarughe e la carcassa di un esemplare morto da non molto tempo. Pertanto è stata allertata la capitaneria di porto di Vieste che ha mandato un veterinario sul posto per i rilievi del caso.

Altro punto dolente è lo stato di abbandono in cui versa il relitto della Eden V, che rappresenta a nostro avviso un pericolo sia per l'ambiente che per la salute umana.

Tutto questo ci ha spinti a farci promotori di un'azione di denuncia attraverso una lettera da inviare alle autorità e alle istituzioni competenti. A tal fine abbiamo creato un gruppo su facebook (https://www.facebook.com/groups/333019833387658/doc/333021136720861/) per collaborare alla stesura di un documento condiviso. (In allegato ne trasmetto una bozza)

Prima di procedere ci occorre sapere quali sono la posizione e le conoscenze in possesso del WWF Foggia in primis, per via della competenza territoriale, del WWF Puglia e del WWF Italia. Prima di mobilitarci riteniamo opportuno sapere se siano già state intraprese delle azioni e acquisire maggiori conoscenze anche scientifiche che supportino la nostra iniziativa, soprattutto riguardo al rinvenimento della carcassa di Caretta Caretta. In merito a quest'ultimo aspetto, ci chiediamo se la numerosità dei ritrovamenti possa essere legata, oltre che al peculiare sistema di correnti di quella zona, ad un importante inquinamento del mare.

Con la presente ovviamente chiediamo la Vostra collaborazione, anzi qualora il WWF Foggia avesse già in programma qualche azione saremmo ben lieti di supportarne la realizzazione, perchè "Più siamo, più natura salviamo".


In attesa di un vostro riscontro,

Cari Saluti


Sabino Russi
Socio Attivista WWF Bari




(foto tratte dal gruppo su facebook Il WWF Bari e tutti voi in soccorso a Bosco Isola (Lesina))

Nessun commento:

Posta un commento