mercoledì 25 maggio 2011

Sabato sera un workshop su Zero Waste a Manfredonia


Si intitola "Sei tu che fai la differenza" l'incontro-dibattito sulla raccolta differenziata dei rifiuti che si terrà sabato 28 maggio alle 18,30 al L.U.C. "Peppino Impastato" di Manfredonia. Un evento mirato a diffondere la consapevolezza che l'unico modo per "valorizzare" veramente i rifiuti e di recuperare energia è il riciclo totale della materia, che è possibile solo attraverso alte percentuali di raccolta e compostaggio della frazione "umida".

L'iniziativa vuol presentare un quadro generale della situazione-rifiuti a Manfredonia e verificare la possibilità di promozione di una sistema sano di gestione dei rifiuti urbani, attraverso l'adozione di misure specifiche da parte degli amministratori e il ruolo attivo e responsabile dei cittadini. I rifiuti come risorsa, e non come problema.

Relatori di punta saranno Alessio Ciacci, assessore del Comune di Capannori (LU) attivo da anni nei movimenti locali e nazionali per la tutela della pace e dell'ambiente, e Roberto Cavallo, presidente di Erica (società leader in Italia per la progettazione ambientale) e Aica (associazione internazionale per la comunicazione ambientale).

Un workshop finalizzato alla sensibilizzazione del maggior numero di persone, amministrazioni e cittadini, da non perdere! Grazie all'esperienza maturata sul campo dai relatori, si parlerà della raccolta differenziata spinta col metodo "porta a porta" come unico modo per raggiungere le alti percentuali di riciclo imposte dalla legge europea.

Il convegno è organizzato dal Movimento Social-Sipontino.

Nessun commento:

Posta un commento