mercoledì 30 marzo 2011

Locandina&Percorso della manifestazione No-INC. a Manfredonia



Il 9 aprile a Manfredonia ci sarà una manifestazione per informare i cittadini di quella città, che un inceneritore sta nascendo nel lembo più estremo a sud del loro territorio. Il progetto di questo impianto, ha trovato nell'Amministrazione della città sipontina, un'autostrada di consenso. Tenendo all'oscuro tutti i Comuni distanti pochi chilometri dal sito dell'inceneritore, tranne Cerignola e Foggia. Gli effetti tossici ricadranno in maggior misura sulle popolazioni dei centri abitati di quei Comuni non interpellati. Cerignola, da sempre contraria all'inceneritore, ha già fatto ricorso al Presidente della Repubblica, per impedire che questo impianto vada in esercizio.

Manifesteremo la contrarietà di tutti i cittadini che hanno capito quale scempio si sta perpretando sopra le loro teste.
Chiederemo il blocco dei lavori e il coinvolgimento vincolante di quelle comunità escluse dalle decisioni.
Faremo un appello agli agricoltori che hanno terreni nella zona circostante l'impianto, affinchè possano far valere i loro diritti in sede civile e penale. In quanto perderanno la possibilità di coltivare prodotti di alta qualità.
Solleciteremo il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, a riesaminare l'autorizzazione sanitaria concessa dal suo predecessore Paolo Campo. Una più attenta valutazione dei costi in termini di salute, di Ambiente e di depauperamento del territorio, non può che portare ad una negazione di qualsivoglia autorizzazione.
Cercheremo di proteggere le aree a ridosso dell'impianto, ormai siti di nidificazione e stazionamento di tante specie di uccelli, alcune delle quali in via di estinzione.

Per queste ed altre ragioni, partecipiamo in massa a questo evento. Con la consapevolezza di manifestare per il bene di tutti.

PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE:
Partenza prima delle 17 da Piazza Marconi e imbocco del Corso Roma. Proseguimento per il Corso fino alla Villa comunale. Giù per viale Miramare fino alla rotonda e proseguimento per viale Beccarini. A seguire svolta per via S. Giovanni Bosco, breve tratto di via dell'Arcangelo e poi di nuovo Corso Roma. Ingresso in Piazza Duomo e interventi dal palco dei comitati, dei movimenti in difesa dei beni comuni salute, conoscenza e acqua, delle associazioni e dei cittadini.

Scarica la locandina stampabile in alta definizione qui.

Qui i "santini" della manifestazione (stampa & ritaglia ... fatto!):


E' disponibile anche una locandina personalizzata per i Cinque Reali Siti con le indicazioni sull'orario di partenza del pullman gratuito, scaricabile su facebook oppure a richiesta via mail.

1 commento: