venerdì 18 febbraio 2011

Partecipiamo al carnevale di Manfredonia con un carro a forma di ciminiera. Contro la barbarie ambientale di ieri e oggi

Il nostro comitato, insieme all'Associazione Coscienza Evoluta di Foggia e al Movimento Comune Virtuoso di San Ferdinando, ha protocollato la domanda ufficiale per partecipare al Carnevale Dauno che si terrà a breve a Manfredonia. Per l'approvazione non ci dovrebbero essere grossi problemi, visto anche che partecipiamo fuori concorso (il regolamento ce lo consente). Aspettiamo comunque la risposta da parte del comitato organizzatore della manifestazione sipontina, disponibili ad accogliere suggerimenti e proposte di modifica. Chiunque (persone o associazioni) voglia sfilare con noi è ben accetto! Siamo alla disperata ricerca di un coreografo.



I Comitati cittadini contro gli inceneritori in Capitanata, di diverse città della provincia di Foggia, esprimono la volontà di sfilare, con una propria rappresentazione allegorica, al Carnevale Dauno nelle date del 6 e 12 Marzo.

La nostra idea di gruppo mascherato vuole mettere a confronto in maniera simbolica le diverse scelte che si possono adottare in tema di rifiuti e le loro conseguenze.

La rappresentazione si compone di due parti, la prima anteriore con un mezzo di trasporto (pick up), con gas di scarico opportunamente rivolti verso l’alto, rivestito con dei teli, sul cui cassone sarà posizionata una ciminiera di cartapesta, alta 3-4metri. A bordo del mezzo ci saranno anche 4 persone a “guardia” della ciminiera, a protezione della scelta di chi ha deciso (poche persone) e del business incenerimento.

A piedi, ai lati del pick up, ci saranno 6-8 persone muniti di tamburi che batteranno ritmi ora cupi ora allegri in riferimento anche alla parte in coda al mezzo che sarà gioiosa e piena di vita.

La seconda parte del gruppo, dietro al mezzo, sarà fatta di tante persone, vestite in maniera colorata, festose e piene di vita a rappresentazione del riciclo e della vita che si rinnova. Il numero delle persone facenti parte dell’intero gruppo, va da un minimo di 20 ad un massimo di 70.


In allegato il bozzetto illustrativo a colori della rappresentazione.


Cerignola, 15 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento